Huang demo finger push

GM Huang Sheng Shyan (1910 - 1992)

Originario del Fujian, era campione in diversi tornei di Taiji in Cina, oltre che Maestro. Cominciò i suoi studi all’età di 14 anni, per poi trasferirsi in Taiwan dove studiò Taijiquan con il famoso maestro Cheng Man-Ching. Nel 1956 si spostò in Malesia e all’età di 60 anni sconfisse il lottatore in carica 26-0, dimostrando l’efficacia della sua arte anche in età avanzata. Con i suoi esercizi di allenamento, ha dato un contributo essenziale alla ricerca di Sifu Sergio Pascal Iadarola.

Huang Yuanxiu e Tian Zhaolin

GM Tian Zhaolin (1891-1960)

“L’immortale arriva senza forma, si muove senza forma, viene e va senza lasciare traccia”.

GM Tian Zhaolin a 8 anni rimase orfano del padre e venne adottato dalla famiglia di GM Yang Luchan, creatore dello stile Taiji Yang. All’età di 13 anni cominciò ad apprendere lo stile nel palazzo dove insegnava. Dopo diversi anni di apprendimento si trasferì a Hangzhou e diventò famoso in tutta la Cina per le sue abilità, infatti gli adepti della famiglia Yang avevano un motto: “Colpire la mucca dall’altra parte della montagna” e si riferivano a colpire l’avversario nella parte anteriore del corpo, con l’effetto di creare dolore e danni nella parte posteriore. In seguito si trasferì a Shanghai; famosi sono i suoi combattimenti in strada (all’epoca girava molta delinquenza) e anche con artisti occidentali di boxe, che faceva talvolta balzare fuori dal ring. 

Yip Man e Bruce

GM Yip Man (1983-1972)

GM Yip Man è il piu famoso Maestro di Wing Chun, divenuto famoso perché insegnò all’attore Bruce Lee. Nato a Foshan, imparò sotto la guida di diversi maestri; nella sua vita fu un uomo molto generoso, onesto ed educato che, nonostante la stazza fisica, riusciva ad avere potenza e velocità non paragonabili ad un uomo medio della stessa taglia e peso, riuscendo a sconfiggere grandi maestri di arti marziali o altri stili di combattimento. Nel 1967 si trasferì a Hong Kong e li fondò la sua scuola di Wing Chun. Qui modificò lo stile, durante le sue presenze nella scuola Dai Dak Lan, dove imparò la forma del bastone lungo da GM Tang Yik.

GM Wang Xian Zhai (1885-1963)

GM Wang Xian Zhai è il fondatore dello stile Yi Quan, stile creato attraverso le numerose ricerche effettuate in tutta la Cina e sorprendente quando Sifu Sergio Pascal Iadarola trova similitudini con il Sistema IWKA (infatti GM Wang cercava di andare all’origine di molti stili di arti marziali proprio come ha sempre fatto il nostro maestro). Lo stile contiene all’interno parte dello Xin Yi, lo stile più antico tutt’ora conosciuto, e sviluppa molte capacità mentali, infatti “Yi” in Italiano significa “intenzione”. La sintesi operata ha numerosi punti di contatto con i moderni sport come calcio, ginnastica, atletica. È di fondamentale importanza mantenere la mente concentrata e i muscoli rilassati. Famosi sono i combattimenti pubblici di GM Wang Xian Zhai con molti campioni mondiali di Judo, della Boxe ecc… sbaragliati in pochi secondi. Alcuni di loro is seguito divennero suoi allievi. A fine della sua carriera fu chiamato in diversi ospedali per insegnare l’Yi Quan ai pazienti, allo scopo di migliorare la loro salute. Lo studio di questo stile in campo terapeutico è chiamato Yi Gong.

GM Fung Chun

Sifu Sergio, maestro del nostro Istruttore Luca, ha anche fatto numerose visite al villaggio Gu Lo della Cina continentale, dove ha studiato l’unico sistema GuLo Wing Chun sotto GM Fung Chun (recentemente scomparso) che conservava gli ultimi insegnamenti di GM Dr. Leung Jan.

GM Tang Yik (1911-1991)

GM Tang Yik era considerato il Re della forma del Palo Lungo. Inizialmente non era convinto di insegnare apertamente il suo sistema, che derivava direttamente dalle Giunche Rosse, società segreta che preservava il sapere distrutto del Tempio Shaolin. Successivamente, con GM Wai Yan e GM Chu Chung Man, fondò un’Accademia di ricerche per il Wing Chun chiamato “Dai Dak Lan”, a Hong Kong.

I NOSTRI CORSI

1 lezione introduttiva gratuita!