Dall’Oriente al Mondo
Un’unica origine, diverse discipline

Le Arti Marziali sono nate tutte da un ceppo comune e si sono poi diffuse in tutto l’Oriente, fino a raggiungere in epoca moderna ogni angolo del mondo. Secondo la leggenda, l’origine è da far risalire al mitico monaco indiano Bodidharma.

In ogni Paese si sono sviluppate secondo principi tipici delle varie culture, ecco perché esistono, per esempio: nel Vietnam il Viet Vo Dao, in Korea il Taekwondo, in Tailandia la Thai Boxing, in Cina il Kung Fu, in Malesia il Pentjak Silat, in Giappone lo Judo e il Karate… che sono solo alcune tra le tante.

Il principio forte che rimane comune è che le Arti Marziali non sono solo ed esclusivamente combattimento, ma prima di tutto filosofie di vita e di comportamento. Anche nella vita di tutti i giorni.

Vuoi conoscere i Grandi Maestri Orientali?

KUNG FU

Il Kung Fu non è potenza fine a sé stessa o indirizzata alla violenza, bensì energia controllata e indirizzata…

WING CHUN E AUTODIFESA

La base di un sistema di difesa personale per adattarsi subito al modo di combattere di un aggressore.

QI GONG (Meditazione)

Esercizi di meditazione, controllo della respirazione, concentrazione e movimento.

LE NOSTRE DISCIPLINE

KUNG FU

Per Kung Fu s’intendono le Arti Marziali Tradizionali Cinesi nel loro complesso. È uno stile di vita, un modo per addestrare la mente a pensare diversamente dalla tradizione occidentale, così razionale e pragmatica. Perché per l’antico insegnamento cinese il Kung Fu ci aiuta a intendere l’uomo come unione di energia, corpo e pensiero.

Il Kung Fu accresce le potenzialità fisiche e mentali ma al contempo elimina il desiderio di conflitto e la volontà di prevaricare sugli altri. Ecco perché i veri maestri di Kung Fu non ricercano il riconoscimento personale, non si ritengono superiori, né si vantano delle loro capacità.

Il Kung Fu non è potenza fine a sé stessa o indirizzata alla violenza, bensì energia controllata e indirizzata, sviluppata in un contesto armonico e fluido. Praticare il Kung Fu è un modo per esplorare naturalmente sé stessi, aprire la mente per vedere il mondo, gli altri e sé stessi con occhi diversi.

I NOSTRI CORSI

1 lezione introduttiva gratuita!

WING CHUN E AUTODIFESA

I principi del Wing Chun, estremamente semplici ma che richiedono pratica con un insegnante preparato, rappresentano la base di un sistema di difesa personale che consente di adattarsi immediatamente, nei movimenti, nei riflessi e nella forza, al modo di combattere di un aggressore.

Sono ammessi tutti i tipi di pugni (corto e lungo raggio) e le braccia scaricano la potenza da qualsiasi posizione. Ammessi anche i calci, ma solo medio-bassi, non quelli “volanti” o “girati”.

Il Wing Chun è perfetto per migliorare la fluidità del corpo e dei muscoli.

I NOSTRI CORSI

1 lezione introduttiva gratuita!

QI GONG (MEDITAZIONE)

Qì Gōng (o Chi Kung) è un termine cinese che si riferisce a una serie di esercizi di meditazione, controllo della respirazione, concentrazione e particolari esercizi fisici di movimento. È una pratica perfetta per il benessere psico-fisico, che cura e accresce la propria energia interna (il Qi).

La meditazione è particolarmente utile per far rilassare il sistema nervoso, perché elimina le tensioni interne; praticandola in piedi permette di mantenere costante il battito cardiaco, favorendo anche la respirazione e un affaticamento naturale del corpo. Si tratta di posizioni facili da assumere e accessibili a tutti che, praticandole regolarmente, sviluppano un profondo benessere.

I NOSTRI CORSI

1 lezione introduttiva gratuita!